21/10/2021 Categoria: Casa

La permeabilità all’aria è una caratteristica importantissima, una prestazione che devono avere tutti i tipi di infissi: battenti, scorrevoli e a libro, insomma qualsiasi tipo di serramento.

La permeabilità all’aria ci indica quanta aria riesce a passare attraverso un infisso, passando per la sua anta o il suo telaio, in un determinato periodo di tempo. Più è bassa la permeabilità, minori sono gli spifferi. Di conseguenza meno aria entra in casa, migliore è l’isolamento termico e acustico delle finestre. 


Come si misura la permeabilità all’aria?

L’infisso campione da testare viene portato in un laboratorio notificato per fare queste prove e viene sottoposto a una pressione del vento, alla pressione di 100 Pascal equivale a circa 45 km orari e viene misurato quanti metri cubi di aria passa dai giunti dell’infisso e se ne determina la classe.

La permeabilità all’aria si misura in classi, si parte dalla zero che non tiene un piffero, poi la 1 che la più scarsa e si arriva alla 4 che era più performante, quella che non fa passare quasi nulla.



Cosa dice la norma UNI EN 1026:2016

La permeabilità all’aria è regolamentata dalla UNI EN 1026:2016 “Finestre e porte – Permeabilità all’aria – Metodo di prova”. La norma “definisce il metodo di prova che deve essere utilizzato per determinare la permeabilità all’aria di porte e finestre, realizzate con ogni tipo di materiale e completamente assemblate quando sottoposte a prova sotto pressione positiva o negativa”.

La normativa descrive quindi il metodo di verifica necessario a stabilire le prestazioni di fabbrica del serramento che saranno poi comunicate sul libretto, con relative certificazioni. La norma, specifica inoltre come, il metodo di verifica, consideri le condizioni di utilizzo del serramento, quando questo è installato in modo corretto, secondo le indicazioni del fabbricante e in conformità con le norme vigenti. Una situazione ideale che permette di concentrare la verifica sulle caratteristiche tecniche dell’infisso. Viene infatti eseguito un test di pressione e depressione con il Blower Door Test su una parete di prova. E’ lo stesso test che facciamo per verificare il risultato di una riqualificazione, in questo caso però avviene in modo “artificiale”, non tenendo conto degli elementi di posa e della muratura reale.