21/10/2021 Categoria: Casa

Il Controtelaio monoblocco è un “controtelaio esteso”, ovvero un controtelaio che va ad abbracciare tutto lo spessore dal muro, dall’interno all’esterno.

Il Controtelaio monoblocco ha la stessa funzione del controtelaio normale, ovvero riquadrate il vano murario e creare la predisposizione per l’infisso ma se studiato bene ha degli altri vantaggi tra i quali:

- L’eliminazione dei ponti termici lineari

- L’ottimizzazione del tempo di posa

- La riduzione dei costi

- Un miglior isolamento termico

- Un miglior isolamento acustico

- Una miglior resa estetica nel caso di tapparelle avvolgibili



Quando è consigliabile il monoblocco?

Il controtelaio monoblocco ha tutti i vantaggi che abbiamo visto quando siamo in presenza di infisso + schermatura solare come ad esempio una tapparella avvolgibile, un frangisole o uno scuro esterno.

In tutti questi casi questa tipologia di controtelaio di aiuterà a realizzare un nodo migliore e con meno problemi di ponti termici e di gestione del cantiere.

Infatti, nei casi di una schermatura esterna, se si utilizza un controtelaio normale sarà necessario pensare a 2 controtelai, uno per l’infisso ed uno per la schermatura solare, oppure nel caso di tapparella avvolgibile si dovrà optare per un solo controtelaio ed un cassonetto copri rullo coibentato.

Il cassonetto a vista interno, oltre al problema estetico, ha problemi dal punto di vista termico (più difficili da risolvere), dal punto di vista acustico e anche di costi. L’unico vero vantaggio è l’estrema facilità di manutenzione del telo avvolgibile.

Prendendo ad esempio invece il frangisole, in questo caso occorreranno 2 controtelai, due pose in opera (doppio rischio di sbagliare qualcosa) e si dovrà pensare a come tamponare lo spazio rimanente tra i 2 controtelai, ad esempio con un cappotto termico che sarà più complesso, avrà molte giunture (possibili fessurazioni) e sarà molto più costoso. 

Discorso simile per gli scuri con telaio, mentre per gli scuri con cardine a murosi si dovrà pensare ad un telaio affogato nella parete o dei supporti tipo “dosteba” nel caso di cappotto esterno sempre più frequente. I problemi e gli svantaggi sono simili a quelli visti per il frangisole.