16/01/2020 Categoria: Casa

Con i dovuti accorgimenti per ristrutturare una mansarda può diventare un abitazione elegante, moderna e luminosa tanto quanto (se non anche meglio) di un appartamento

Quando pensiamo a una mansarda, la prima cosa che ci viene in mente è la classica mansarda in legno tipica dei paesi del Nord o delle case di montagna. In realtà , esiste molta confusione su cos'è realmente una mansarda e una definizione precisa può venirci in aiuto, soprattutto per evitare di usare questo termine a sproposito, ad esempio per intendere un sottotetto.

Qual è la differenza tra mansarda e sottotetto

E' fondamentale saper distinguere tra una mansarda e un sottotetto, anche perchè il loro valore commerciale cambia in misura consistente. Un sottotetto è uno spazio compreso tra il tetto e il solaio di apertura dell'unità  immobiliare, costituito da un angolo concavo tra le due falde inclinate del tetto: vi sono pertanto zone più ampie e alte, e zone meno fruibili in cui l'altezza può scendere sotto 1,80 metri. Proprio per lo scarso spazio, il sottotetto non viene considerato una superficie abitabile, ma può essere utilizzato come deposito. Il valore del sottotetto abitabile quindi è molto inferiore rispetto a quello di una mansarda. In alcuni casi il sottotetto può essere trasformato in mansarda abitabile, ad esempio quando l'altezza minima dal piano del pavimento al punto più alto è superiore a 1,50 metri e la luminosità  e il ricambio d'aria sono sufficienti.

Ma veniamo ora alla definizione di mansarda: a livello legale si definisce "mansarda" lo spazio sottotetto con caratteristiche tali da consentirne la permanenza prolungata di persone. L'abitabilità della mansarda richiede il rispetto di  alcuni requisiti minimi previsti dalla Leggi Regionali per il recupero dei sottotetti, che riguardano l'altezza media, l'altezza minima e il rapporto aeroilluminante del locale. Per garantire il giusto apporto aeroilluminante di questi ambienti, è necessaria la presenza di finestre nel tratto inclinato del tetto (o lucernari), oppure anche di abbaini (finestre verticali).

Una mansarda può essere un ambiente aggiuntivo di un'abitazione (ad esempio uno studio o una cameretta), oppure un vero e proprio appartamento (completo di cucina e bagno) all'interno di un condominio. Vedremo tra poco alcuni consigli su come trasformare una stanza di questo tipo in un'abitazione a sè stante.

Ecco, dunque, i requisiti minimi che una mansarda deve possedere per essere abitabile:

  • rapporto aeroilluminante: l'illuminazione e ventilazione naturali devono essere sufficienti, e vi devono essere finestre o lucernari sufficienti a garantire i corretti rapporti aeroilluminanti
  • altezze medie e minime previste dalla legge regionale
  • collegamento con acqua, luce, gas e fognature
  • opere di isolamento termico per contenere i costi energetici

Acquistare una mansarda da ristrutturare: è una buona idea?

Può essere una buona idea anche acquistare mansarde belle da ristrutturare, ad esempio per trasformarla in un appartamento indipendente. Abbiamo visto che si dovranno rispettare dei requisiti minimi affinchè una mansarda ottenga il certificato di agibilità , e dunque dovremo ristrutturare questo ambiente mettendo in atto alcune accortezze, in modo da essere certi di riuscire ad affittare o rivendere questo spazio come un appartamento.

Capita spesso di vedere annunci di mansarde o attici da ristrutturare, soluzione che potrebbe essere scelta da chi sta pensando a un investimento oppure semplicemente ha necessità  di nuovi spazi o ancora vuole realizzare un appartamento mansardato o un nuovo piano abitabile indipendente.

Ecco dunque alcune idee da mettere in pratica per trasformare una mansarda da ristrutturare in un appartamento funzionale e confortevole.

Per prima cosa, occorrerà  ottimizzare al massimo la funzionalità  degli spazi, calibrando in maniera più funzionale la distribuzione planimetrica e sfruttando in maniera ottimale la luce naturale presente. Per enfatizzare la qualità  della luce naturale, è importante scegliere opportunamente i materiali, le finiture e le cromie, ad esempio optando per un pavimento in rovere naturale. Scegliamo, se possibile, di separare nettamente la zona giorno dalla zona notte, pensando a una definizione precisa dei percorsi. Ricordiamo di inserire delle finestre per tetti nella zona notte per permettere l'ingresso della luce.

Possiamo quindi pensare di acquistare una mansarda da ristrutturare per trasformarla in un appartamento o, in alternativa, trasformare un sottotetto in una mansarda abitabile. Ricordiamo che gli interventi di recupero a fini abitativi di sottotetti esistenti sono soggetti alla detrazione del 50% prevista per tutti gli interventi di ristrutturazione. Per ottenere la riduzione è però necessaria la redazione di un atto notarile che definisca il sottotetto come pertinenza dell'abitazione esistente.

Come arredare una mansarda open space

Diversamente da un appartamento tradizionale, in cui le pareti vengono utilizzate per suddividere le stanze, un open space garantisce maggiore ariosità, volume e luminosità, alla casa, il che consente di valorizzare nel modo migliore la luce proveniente dalle finestre, e soprattutto comporta un considerevole risparmio energetico, grazie alla riduzione dei costi di illuminazione e riscaldamento.

La soluzione cucina soggiorno open space rappresenta l’abbinamento ideale nonché il più funzionale: fondendo in unico spazio i due ambienti, si può ricercare l’essenzialità, se non si amano troppo i particolari e la praticità è al centro delle nostre attenzioni. 

La parte più importante: la cucina in mansarda

Nella progettazione di una cucina in mansarda si deve fare particolare attenzione nello sfruttare tutti gli spazi a disposizione, anche quelli sotto allo spiovente del tetto, utilizzando soluzioni modulari, sviluppando il più possibile in verticale e seguendo le linee del tetto. Le mansarde più belle spesso cucina in mansarda con travi a vista per dare un aspetto più rustico e "invecchiato all'abitazione", secondo i canoni dello stile shabby chic, ma non mancano cucine moderne per mansarda dall'aspetto fantastico e inconfondibile.