Le migliori persiane in alluminio, legno e PVC

17/10/2018 Casa

La scelta delle persiane in alluminio, PVC o legno migliori per la nostra casa dipende dalle nostre esigenze di sicurezza e gusto. Una piccola guida

Le persiane rappresentano uno degli infissi più versatili e funzionali delle nostre case. Capire come scegliere le persiane migliori in alluminio per la nostra casa è importante per effettuare un acquisto consapevole e che risponda nella maniera migliore alle nostre esigenze. Oltre a proteggere dalla luce e dal calore senza impedire la circolazione dell'aria infatti, questi infissi dai mille usi possono rappresentare una protezione per evitare furti in casa, quando realizzate in materiali resistenti e dotati di blindature, senza rinunciare ad una gradevolezza estetica ottenuta mediante rifiniture particolari.

I materiali delle persiane.

La prima cosa da andare a valutare nella scelta di una persiana è il materiale. Quelli oggi più utilizzati sono l'alluminio, il legno e il pvc.

Persiane in Legno

Le persiane in legno, a fronte di un pregio estetico sicuramente da considerare, offrono una resistenza agli agenti atmosferici davvero molto scarsa, obbligando a costosi e ripetuti interventi di manutenzione.

Persiane in PVC

Le persiane in PVC, scarsamente utilizzate, risultano un prodotto molto pesante e soggetto a deformazioni nel tempo, che ne inficiano il corretto funzionamento durante gli anni.

Persiane in Alluminio

Solo le persiane in alluminio risultano invece leggere, non deformabili e notevolmente resistenti sotto l’azione degli agenti atmosferici. Disponibili in vari colori, inclusi svariati effetti legno, consento l’utilizzo dell’alluminio anche in edifici storici. Per migliorare l’isolamento termico è persino possibile l’utilizzo di apposite vernici termoriflettenti, che contribuiscono notevolmente all’aumento del confort abitativo.

Si possono quindi avere con ante scorrevoli oppure con ante a battente, si possono dotare di lamelle fisse anziché orientabili o persino con doghe completamente cieche, ed è infine possibile personalizzare gli accessori (quali cerniere e sistemi di chiusura) per adattarle alle vostre necessità.

Le persiane che durano di più e che gartantiscono un migliore isolamento termico dunque sono quelle in alluminio.

Quando la persiana diventa una garanzia per la sicurezza. 

Quando si decide di acquistare un prodotto del genere è bene informarsi sul livello di sicurezza che è possibile ottenere. La norma UNI EN 13659 stabilisce degli standard di sicurezza e resistenza necessari per l'ottenimento del marchio CE, che rappresenta dunque una garanzia dei livelli prestazionali. 

Le persiane scorrevoli e le persiane blindate 

Ovviamente il massimo della sicurezza si ottiene tramite l'acquisto di persian blindate, che possono rappresentare un valido strumento contro i tentativi di intruzione.

Le persiane scorrevoli invece, così come le porte scorrevoli per interni, sono dotate di un controtelaio per persiane scorrevoli, ossia di un elemento inserito all'interno della parete, all'interno del quale si fa scorrere la persiana durante l'apertura. La persiana sarà visibile solamente quando è chiusa, mentre quando sarà aperta si vedrà solo la finestra.