06/12/2022 Categoria: News

Lo stampaggio delle lamiere è fondamentale per qualsiasi settore industriale. Noi di Someca ci accertiamo che sia il più professionale e personalizzabile possibile per venire incontro a ogni tipo di esigenze.

Lo stampaggio delle lamiere, diversamente da quanto si potrebbe pensare, è una procedura richiesta da ogni tipologia di settore industriale, in quanto permette di realizzare qualsiasi tipo di componente, dalla portiera di un'auto a quella di una lavatrice e così via.

Noi di Someca possiamo vantare una certa esperienza nel campo grazie alla collaborazione che abbiamo da anni con aziende del settore automotive, edile, elettrodomestici e molto altro. Per chi non ne ha mai sentito parlare, potrà sembrare una procedura alquanto complessa, ma in realtà con le dovute accortezze, i giusti macchinari e stampi, si può ottenere qualsiasi tipo di lamiera da utilizzare in ogni campo.

In cosa consiste questa procedura?

Lo stampaggio di lamiere è utilizzato in tantissimi settori della produzione industriale, come:

- Industria automobilistica (portiere, cofani, parafanghi)

- Industria degli elettrodomestici (lavatrici, asciugatrici, frigoriferi, congelatori)

- Industria tecnologica (hardware, computer)

- Industria edilizie (canali, grondaie)

- Industria alimentare (pentolame, lattine)

Questi sono soltanto alcuni dei settori, ma ce ne sono tanti altri. Le lamiere vengono usate in molti contesti grazie alla flessibilità e alla personalizzazione che il processo riesce a garantire al cliente. La forma finale dell’elemento, infatti, viene costruita a partire da un foglio di lamiera che viene modellato tramite una procedura di deformazione plastica.

Questo processo viene suddiviso in base alle sollecitazioni che si possono solitamente applicare al foglio:

- Formatura da compressione

- Formatura da trazione e compressione

- Formatura da trazione

- Formatura da piegamento

- Formatura da taglio

Ognuna di queste formatura si può ottenere tramite l’uso di strumenti meccanici, con aria o con liquidi, magneticamente o con esplosivi.

Il processo di formatura è più semplice di quanto si pensi:

- il foglio di lamiera viene tagliato dalla bobina per creare singole basi piane;

- la base viene posizionata all’interno della macchina per la formatura tra due strumenti;

- grazie alla forza della macchina, lo stampo superiore spinge la lamiera e la fa aderire allo stampo inferiore, piegandola fino ad ottenere la forma desiderata.

Vantaggi e svantaggi

Ovviamente, come ogni procedura, anche quella dello stampaggio delle lamiere ha dei pro e dei contro. Lo svantaggio è che servono apposite attrezzature, macchinari e strumenti specifici per ciascuna parte che si desidera ottenere. Inoltre, a causa delle continue innovazioni, ogni settore necessita parti sempre più complicate e una maggiore produzione. Inoltre, questi strumenti sono costosi e vanno utilizzati da chi dispone di un know-how specifico.

Tuttavia, è un processo fondamentale, molto utilizzato, che permette di ottenere innumerevoli parti in lamiera che sarebbe impossibile ottenere con altri processi meccanici come la fresatura. La qualità del prodotto è migliore perché è fatta di materiale grezzo, la lucidatura è più economica e il lavoro di finitura è più svelto, mentre l’estetica dei pezzi è superiore a quello che si otterrebbe con altri processi di trasformazione.

Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci tramite l'apposito form sul nostro sito.