16/07/2018 Categoria: Casa

Consigli e suggerimenti per aumentare la sicurezza domestica e prevenire i furti in casa e preservare la sicurezza della nostra casa e dei nostri cari

La sicurezza della casa è fondamentale per vivere in serenità. E' possibile limitare il rischio di intrusioni nella propria abitazione con i serramenti di sicurezza e i sistemi di videocontrollo e allarme. Per proteggere la casa soprattutto nei punti di maggiore esposizione. La tipologia dell’abitazione, la facilità di accesso al suo interno e il contesto in cui questa si trova sono gli elementi che determinano il grado di esposizione ai tentativi di furti in casa.  A volte può succedere, i ladri riescono ad entrare nelle nostre abitazioni e rubare materiale che costituiscono un valore economico ma soprattutto per noi un legame affettivo che non può essere riacquistato. Garantire l'esclusione dei malintenzionati dalle nostre abitazioni non è facile, ma si può sicuramente ridurre la possibilità di subire furti seguendo alcuni consigli

I sisitemi di sucerezza meccanici

I sistemi di sicurezza meccanici, come ad esempio serrature, porte blindate e inferriate, offrono un buon livello di sicurezza e scoraggiano i ladri occasionali che, scegliendo i luoghi dove rubare in modo casuale, cambiano idea se si accorgono che la casa è ben protetta.

Porte blindate

Per proteggere le nostre abitazioni la prima barriera è costituita dalla porta di ingresso.

Alcune porte blindate utilizzano dei rinforzi verticali che vengono inseriti direttamente nel muro e attraverso una protezione del battente tramite una lastra di acciaio, ottima se si vuole usare come protezione da perforazione antitrapano.

Le porte blindate ancora oggi  risultano uno dei migliori sistemi di sicurezza.

Serrature di sicurezza

Sicuramente una scelta importante per la sicurezza sta nella scelta della serratura, può risultare infatti inutile avere una porta robusta se i ladri riescono a rimuovere facilmente il cilindro della serratura.

Per risolvere questo problema si può usare un sistema di blocco della serratura che si attiva nel caso in cui venga estratto il cilindro dalla serratura stessa.

Esistono anche avanzati sistemi di serrature che permettono, attraverso un applicazione per smartphone di aprire senza chiavi tutte le porte dotate di questo dispositivo, anche da remoto

Finestre di sicurezza 

Scegliere delle finestre blindate con serratura alla maniglia può risultare una difesa ulteriore soprattutto se si possiede finestre o porte finestre che danno su terrazze o balconi. Alcune finestre sono dotate di dispositivi antiscardino in diversi punti oppure di un vetro antieffrazione e di un sistema che impedisce lo smontaggio del vetro.  Altre finestre invece dispongono di un controtelaio metallico antieffrazione come il Controtelaio da esterno Sprint

Fare in modo che la casa sembri abitata quando non ci siete

La stragrande maggioranza dei malintenzionati vive di opportunità. Dopo aver raggiunto il quartiere designato, cercano abitazioni che possano sembrare disabitate, indifese. Per questo motivo far apparire le nostre case abitate in ogni momento della giornata è fondamentale. Le luci interne sono un'ottima soluzione per far capire che la casa non è vuota. La cosa migliore sarebbe impostare un timer che accenda in modo alterno le luci, in modo da rendere ancora di più l'impressione che ci sia qualcuno in casa. Un'alternativa plausibile può anche essere il lasciare una radio oppure una televisione accesa ad alto volume, in modo che se qualcuno si avvicini a porte o finestre possa sentirle.

Rendere l'accesso all'abitazione difficoltoso

Una precauzione da adottare è rendere fisicamente più difficoltoso per i ladri avvicinarsi alla casa, come ad esempio erigere un muro alto oppure una recinzione. Nella maggior parte dei casi si deve far in modo che non si crei negli occupanti della casa un falso senso di sicurezza che può portarli a trascurare una rigorosa chiusura di porte e finestre. Questa basilare misura di sicurezza può essere adoperata nel caso in cui vi si associ una combinazione di videosorveglianza o rilevatori di movimento.

Assicurarsi la buon lluminazione di ogni ingresso

La maggior parte delle persone pensa, sbagliando, che la difesa successiva alle recinzioni o ai muri siano direttamente le porte o le finestre. I ladri agiscono maggiormente in ambienti poco illuminati, in modo da impedire di essere visti. Per questo motivo è caldamente consigliato installare intorno l'abitazione, soprattutto nei punti di accesso, dei rilevatori di movimento che facciano accendere delle luci nel caso in cui venga rilevato qualcosa. 

Installazione di un sistema di allarme

I consigli dati in precedenza sono principalmente pensati per fermare fisicamente i malintenzionati, e il sistema di allarme contribuisce molto a rafforzarne l’efficacia, anche dal punto di vista della pressione psicologica.

I consigli dati fino ad ora non pensati per fermare fisicamente i ladri, il sistema di allarme contribuisce sotto questo punto di vista, soprattutto per quanto riguarda la pressione psicologica.

I sistemi di allarme variano di molto per quanto riguarda il costo ed in linea di massima più un'allarme è sconosciuto e complesso, più il ladro riuscirà a farlo scattare o rinunci al tentativo di disattivarlo.Scegliere una tipologia di allarme rispetto ad un altro è difficile perchè la scelta può variare in base a molti fattori che variano di casa in casa. Per questo motivo consigliamo di affidarsi ad un esperto che possa, in base alla sua esperienza, consigliarvi quale allarme sia il più adatto alla vostra abitazione

Ricordatevi degli altri punti di accesso alla vostra casa

Porte e finestre di scarsa qualità sono i colpevoli principali delle intrusioni indesiderate, ma non sono l'unica via d'accesso. È utile sapere per aumentare la sicurezza in casa che molti furti avvengono attraverso i garage. Oltre a correre il rischio di subire il furto di oggetti di valore dal garage, come la machina, dobbiamo considerare che la porta che collega garage e casa spesso non è protetta adeguatamente, poiché erroneamente non la percepiamo come una potenziale via d’accesso per i ladri. È consigliabile controllare anche lucernari, vespai o qualunque apertura possa fornire ai ladri un accesso alla nostra casa.

Â