07/09/2022 Categoria: Casa

Le porte scorrevoli a scomparsa rappresentano un’ottima soluzione salvaspazio, specialmente negli ambienti ridotti, e offrono un vantaggio funzionale ed estetico non indifferente.

Le porte interne non soltanto attribuiscono valore estetico all’abitazione, ma garantiscono funzionalità varie come privacy, salvaspazio, protezione dei materiali e così via. Le porte a battenti, di contro, occupano più spazio, possono deturparsi col tempo poiché sono esposte maggiormente ai fattori ambientali e possono non risultare armoniche col resto dell’arredamento.

Esistono due tipologie di porte scorrevoli: quelle con scorrimento interno e quelle con scorrimento esterno. In entrambi i casi, il funzionamento va attribuito al controtelaio, detto anche cassonetto, cassamatta o scrigno, ovvero la cassa interna alla parete fornita del binario sul quale scorre la porta. Vediamo quali sono le caratteristiche fondamentali per la corretta realizzazione del controtelaio per le porte a scomparsa.

Caratteristiche tecniche del controtelaio

Le porte scorrevoli sono caratterizzate dagli stessi elementi dalle porte a battenti, tranne che per le cerniere. A fare la differenza è il controtelaio, la cui installazione necessita di appositi lavori preventivi sulla muratura. A tale proposito, è fondamentale che vengono rispettate le dimensioni e la tipologia di parete su cui si agisce per far sì che sia adeguatamente fissato.

Le ante possono essere singole, doppie o triple, con la possibilità di prevederne alcune fisse su cui le altre scorrono. Lo scorrimento rallentato, inoltre, fa sì che la porta si richiuda lentamente senza doverla accompagnare ad ogni utilizzo. A garantire la qualità del controtelaio sono la resistenza ai pesi e la silenziosità con cui la porta scorre su di esso, ma anche altri requisiti essenziali:

- Robustezza e resistenza: il controtelaio, sostituendo parte del muro, deve essere resistente quanto il muro stesso;

- Fluidità e manovrabilità del sistema: il sistema di scorrimento (carrelli e binario) devono essere leggeri e fluidi nel movimento;

- Garanzia nell'utilizzo di materiali e di mano d'opera sicura affinché il telaio non sia soggetto a flessione che comprometta lo scorrimento fluido;

- Non creare crepe nella parete: essendo parte interna al muro il controtelaio deve "convivere" con la parete, senza alterarne le caratteristiche tecniche o l'aspetto estetico con sgradevoli crepe.

Controtelai da interno o da esterno

Come già specificato in precedenza, esistono due tipologie di telai che occorre distinguere:

- I controtelai interni, destinati ad ospitare porte scorrevoli da interno;

- I controtelai esterni, che ospitano infissi o vetrate e che dividono l’ambiente esterno con l’interno.

L’installazione dei controtelai ha sempre più successo e la richiesta è in aumento. Noi di Someca realizziamo controtelai soltanto con i materiali migliori, disponendo di numerose versioni per venire incontro a tutte le esigenze abitative.

Se sei interessato ad una di queste soluzioni, non esitare a contattarci. Richiedi un preventivo e verrai ricontattato il prima possibile da uno dei nostri professionisti.