01/06/2022 Categoria: Casa

Le pergole bioclimatiche sono l’evoluzione delle tradizionali pergole in legno. Scopriamo come funzionano e i numerosi vantaggi che offrono.

L’estate è sempre più vicina e per chi ha una casa con giardino o un’attività commerciale può risultare difficile sfruttare lo spazio esterno senza delle protezioni dal Sole e dagli altri agenti atmosferici. Installare una pergola bioclimatica potrebbe risolvere questo problema. Esse sono l’evoluzione tecnologia e moderna delle tradizionali pergole: sono più efficaci e offrono ulteriori vantaggi che scopriremo a breve.

Cosa sono?

Le pergole bioclimatiche sono sistemi di copertura innovativi composti da lamelle di alluminio orientabili, a mano o a distanza tramite telecomando, per ripararci dal Sole, dalla pioggia o dal vento. Possono essere sfruttate durante ogni periodo dell’anno per passare del tempo all’aria aperta senza rinunciare agli spazi esterni delle nostre case o delle nostre attività commerciali.

Rispetto alle tradizionali pergole, quelle bioclimatiche permettono di inclinare a nostro piacimento le lamelle. In questo modo, possiamo creare le condizioni migliori in base a quelle climatiche. Inoltre, l’installazione è molto semplice e non richiede interventi invasivi. Chi è proprietario di un bar, un ristorante o di qualsiasi altro locale può aumentarne i posti, ospitando i propri clienti anche all’esterno. Inoltre, rientrando tra le opere di edilizia libera, non è necessario alcun permesso di costruzione.

Come funzionano?

Gli elementi essenziali delle pergole sono la struttura e la copertura:

- la struttura in acciaio è resistente e leggera, sostiene la copertura superiore e delimita lo spazio riparato sotto cui possiamo trascorrere il nostro tempo;

- la copertura è costituita da lamelle motorizzate che possono essere inclinate per riparare l’ambiente.

In base al tipo di struttura si distinguono 2 tipologie di pergole:

- pergola addossata, sostenuta da due montanti, appoggiata e fissata alla parete di un edificio. È la soluzione migliore se lo spazio a disposizione scarseggia, come nel caso di terrazze e balconi;

- pergola autoportante, dotata di quattro sostegni. È il modello più classico ed è l’ideale per zone estese come giardini ampi, piscine, ristoranti, bar e così via.

Vantaggi dell’installazione

Le pergole, in quanto strutture modulari, sono altamente personalizzabili per venire incontro alle esigenze di ogni cliente e per adattarsi ad ogni tipo di struttura architettonica. Inoltre, le pergole bioclimatiche sono strutture eco-compatibili, in quanto aiutano a controllare i consumi energetici. Se, ad esempio, installiamo una pergola addossata o una pergola autoportante vicino all’edificio, l’ombra generata rinfrescherà anche l’ambiente interno.

Non temete spese di manutenzione esorbitanti, poiché le pergole bioclimatiche sono molto resistenti e necessitano di una manutenzione minima. Inoltre, rispetto alle classiche pergole, queste non sono soggette alla formazione di muffe e umidità.

Se ti sei convinto ad installare una pergola bioclimatica ma hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a contattarci.

Richiedi un preventivo alla pagina dedicata e noi di Someca ti risponderemo appena possibile.