20/10/2021 Categoria: Casa

La corretta pulizia degli infissi in alluminio è una delle azioni essenziali da compiere per la manutenzione di porte e finestre in alluminio.

Per la manutenzione degli infissi in alluminio esistono molti prodotti specifici, ma è possibile anche ricorrere a soluzioni naturali economiche ed ugualmente efficaci, utili per tutti i tipi di pulizia.
A tal proposito sono sufficienti:
 - Sapone di Marsiglia in panetto o scaglie
- Aceto di vino bianco
 - Alcol
- Bicarbonato di sodio


Come pulire gli infissi in alluminio bianco
La regola che vale per tutti i tipi di serramenti, come infissi, porte, persiane, è un primo passaggio necessario per rimuovere la polvere ed ammorbidire lo sporco accumulato.
 Ecco i passaggi giusti da compiere:
 1. Rimuovere la polvere Riempire una bacinella con acqua calda (mai bollente) Bagnare le superfici con un panno umido e lascia agire per qualche minuto Passare bene ovunque e, se lo sporco è abbondante, cambia spesso l’acqua della bacinella. Con questo primo intervento eliminerai tutta la polvere e una buona parte di sporcizia accumulata. Nei punti difficili aiutati con un vecchio spazzolino da denti (mai buttarli) o con una spazzolina apposita; per gli angoli e le fessure è sufficiente uno stuzzicadenti, da utilizzare con delicatezza nei pressi delle guarnizioni, elementi più delicati della struttura. Con un aspirapolvere elimina i residui di sporco rimossi da angoli e fessure.
 2. Pulizia più profonda Sciogliere un cucchiaio di sapone di Marsiglia in un litro di acqua calda Passa ogni superficie con un panno in microfibra. Strofina, sciacqua e asciuga con carta di giornale o un panno per vetri.


Come lucidare gli infissi in alluminio
Per una finitura lucida e uniforme, dopo aver lavato e asciugato i serramenti, che siano infissi, porte o persiane, puoi usare diversi metodi. Se si prediligono i prodotti pronti all’uso, in commercio se ne trovano davvero di tutti i tipi, anche idonei o specifici per l’alluminio. Un metodo più casalingo, ma veramente efficace, consiste in una miscela di alcol e olio naturale. Un ottimo prodotto è l’olio di lino, da usare con un panno inumidito, in piccole quantità su tutta la superficie da trattare. Se si ha la fortuna di godere del calore di un fuoco di legna, basterà mescolare all’olio di lino della cenere, sufficiente a creare una sorta di crema, da applicare con un panno asciutto. L’olio di lino, usato di frequente per la finitura del legno naturale, oltre ad essere lucidante, crea una barriera protettiva dagli agenti atmosferici. Per questo motivo è indicato per porte e persiane in alluminio.