10/02/2022 Categoria: Casa

All’apparenza una finestra sembra essere caratterizzata da una struttura molto semplice. In realtà, è composta di vari elementi che coniugano l’artigianalità alla tecnologia.

Oggigiorno esistono vari modelli di finestre, alcuni più simili, altri molto differenti tra di loro. Tuttavia, la maggior parte è accomunata da alcuni elementi fondamentali. Questi sono: i vetri, il telaio, il controtelaio, le ante, la ferramenta e le guarnizioni. Tutti questi elementi combinati permettono ad una finestra di qualità di avere un buon affaccio verso l’esterno, pur garantendo funzioni fondamentali come l’isolamento termico e acustico.

Le finestre delle nostre abitazioni, infatti, non devono assumere soltanto un ruolo meramente estetico, ma devono soddisfare tutte le funzioni principali per cui esistono, come ad esempio permettere l’ingresso della luce naturale all’interno oppure la ventilazione dell’ambiente, e così via. Vediamo, dunque, insieme a cosa servono gli elementi e i materiali che abbiamo elencato precedentemente.

Il telaio e il controtelaio

Il telaio è la struttura portante della finestra e ne forma la cornice. Si tratta di un elemento in parte fisso e in parte mobile: il telaio fisso, che sorregge l’intera struttura della finestra, è fissato al telaio mobile, o anche detto controtelaio, che sostiene le ante ed è a sua volta fissato al muro.

Tra i due elementi viene lasciato un po’ di spazio, detto comunemente “gioco”, per eventuali aggiustamenti, come la messa a piombo per assicurarsi la verticalità del serramento. Se c’è bisogno di sostituire i serramenti, il nuovo telaio andrà montato su quella precedente, che fungerà da controtelaio.

Ante o battenti

Le ante, o anche chiamate battenti, sono gli elementi mobili della finestra. Hanno principalmente tre funzioni:

aprire la finestra, consentendo il passaggio e il ricambio di aria;

chiudere la finestra, garantendo l’isolamento termico e acustico dall’ambiente esterno;

• permettere l’ingresso della luce naturale nell’ambiente.

Le ante vengono fissate al telaio tramite le cerniere, che hanno anche la funzione di scaricarne il peso sul resto della struttura. Le guarnizioni, invece, che percorrono il perimetro delle ante, permettono la chiusura ermetica. In questo modo, l’isolamento dagli agenti atmosferici è assicurato durante ogni stagione dell’anno.

I vetri

I vetri della finestra si trovano all’interno delle ante e sono bloccati da un elemento chiamato fermavetro. Esistono varie tipologie di vetro:

vetrocamera, composto da due o più lastre di vetro separate tra loro da un distanziatore ed ermeticamente sigillate;

vetri assorbenti, adatti per chi desidera una leggera protezione dal Sole;

vetri riflettenti, garantiscono una protezione maggiore dalla luce;

vetri blindati, una particolare tipologia di vetri antisfondamento.

Questi sono soltanto alcuni di quelli che si trovano in commercio. La scelta, ovviamente, dipende dalle proprie esigenze e preferenze.

Oscuranti

Non fanno propriamente parte della struttura della finestra, ma ne migliorano l’efficienza, gli oscuranti, detti anche schermi. La loro funzione principale è quella di riparare l’ambiente interno dalla luce e dal freddo/caldo, ma anche gli infissi dalle intemperie e dallo smog. Gli oscuranti più comuni sono le tapparelle.